Insolita deposizione di tartaruga marina a Torvajanica

Un evento di particolare interesse sta interessando la costa del territorio di Pomezia, in particolare la spiaggia di Torvajanica centro. Una tartaruga marina della specie “caretta – caretta” nella notte tra il 22 ed il 23 giugno, ha deposto il suo tesoro di uova in un’area prospiciente al fosso della Crocetta.

L’evento, che ha avuto per testimoni due pescatori di passaggio e un esperto di TartaLazio, membro del Centro Studi Cetacei, partner della Rete Regionale, sta impegnando una trentina di volontari che si stanno alternando per vigilare di notte nei fine settimana sulla sicurezza di questo.

L’Associazione CPPS – Comunità Pontina Parchi e Sistemi naturali sostiene l’azione dei volontari partecipando alla vigilanza e promuovendo l’adesione di chiunque associato o singolo voglia contribuire alla sicurezza del nido.

Le attività dei volontari sono coordinate da TARTALAZIO- Rete regionale per il recupero, primo soccorso e monitoraggio delle Tartarughe Marine che fa parte della Direzione Regionale Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette.

Negli ultimi anni si è registrata la tendenza delle Tartarughe marine ad ampliare il loro areale di nidificazione, e in particolare negli ultimi 4 anni anche le coste del Lazio hanno accolto queste insolite ospiti con i loro nidi. Gli esperti hanno ipotizzato che le variazioni climatiche che stanno interessando il mar Mediterraneo, ed il particolare il mar Tirreno, rivestano un ruolo importante nell’aumento di questi eventi lungo le coste nord del Tirreno. Una valutazione dovremmo farla tutti noi cittadini per attenuare questo innalzamento che sembra graduale ed inarrestabile.

Per tornare alle uova deposte, bisogna evitare ogni tipo di disturbo che possa alterare il processo di sviluppo. Evitare rumori molesti e traumi, accidentali o volontari.

Ognuno di noi deve sentirsi impegnato in questa opera di tutela e segnalare alla Capitaneria di Porto (n.tel. 1530) casi di falò in spiaggia, fuochi artificiali, tende non autorizzate; mentre per tutti gli altri comportamenti anomali che possano compromettere il completamento del processo di deposizione e schiusa, si tratta di ordine pubblico e ci si deve rivolgere ai Carabinieri (112 numero generale, oppure 1515 Carabinieri Forestali per reati ambientali).

Aspettando il lieto evento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »